SCUOLE SECONDARIE

La visita d’istruzione al Museo Africano può costituire parte integrante di:

  • unità didattiche di storia, geografia, cittadinanza e costituzione, arte e immagine, musica, IRC previste nel curricolo formale
  • progetti Convivenza Civile previsti nei POF con attività personalizzate, definite di comune accordo tra docenti e staff educativo del museo
  • progetti Accoglienza, per contribuire, ad inizio anno scolastico, alla creazione di un contesto emotivo e relazionale coinvolgente e per permettere ai docenti di osservare ogni alunno, relativamente alla sfera cognitiva, emotiva e relazionale, per verificarne in seguito i progressi fatti.

 

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STAR BENE A SCUOLA

Durata Percorso: Breve 3 ore - Standard 4 ore - Lungo 5,5 ore
Destinatari: Classi 1°
Discipline: Italiano - Cittadinanza e Costituzione - Arte - Musica

Per vivere bene in un gruppo la fiducia reciproca ed il rispetto di regole condivise sono tra gli ingredienti essenziali, mancanti però all'avvio di un nuovo ciclo di studi.
Particolarmente indicato per gli studenti delle classi prime, il percorso mira a rafforzare le regole e gli stili di apprendimento e comportamento attraverso la cooperazione, l’empatia, l’intelligenza emotiva ed il rispetto dell’autorità.

Attività con i ragazzi

TABLET LAB in sala arte, dove gli studenti esaminando alcune opere esposte apprenderanno lo scarto tra percezione e realtà;
GIOCO DI RUOLO, per vivere in prima persona, a piccoli gruppi, alcune tappe dei riti di iniziazione all’età adulta ancora oggi presenti nei villaggi;
MULTI ATELIER ARTE lavorando individualmente o a terne secondo le scelte dei docenti, per illustrare sentimenti ed emozioni provate con diverse tecniche pittoriche e diversi materiali naturali, dall’hennè al thè, dal carcadè alla curcuma;
AFROSPETTACOLO, vivendo in prima persona la cerimonia di intronizzazione di un nuovo capo villaggio attraverso la conduzione di Mani Kongo, mediatore culturale congolese
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso standard o completo

Obiettivi didattici per docenti

- Leggere, comprendere e ricercare dati all'interno di un testo multimediale;
- Scrivere testi di forma diversa adeguandoli a situazioni, argomento, scopo, destinatario e selezionando il registro più adeguato;
- Leggere ed interpretare criticamente un’opera d’arte;
- Riflettere su altre realtà culturali e sociali, con particolare riferimento al processo di integrazione fra popoli e culture diverse;
- Rielaborare immagini in modo creativo;
- Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili

Obiettivi educativi

- Educare gli alunni all’autocontrollo ed al senso di responsabilità
- Rispettare le consegne assegnate
- Rispettare sé e gli altri
- Collaborare in modo costruttivo al lavoro della classe

PROFESSIONE REPORTER

Durata Percorso: Breve 3 ore - Standard 4 ore - Lungo 5,5 ore
Destinatari: Classi 1° - 2°
Discipline: Italiano - Arte - Religione - Geografia - Musica / Cittadinanza e Costituzione

I ragazzi diventeranno “viaggiatori di cronaca” e inviati in missioni speciali in Africa, incaricati di raccogliere informazioni, inizialmente attraverso la ricerca, il confronto e l’analisi dei diversi ‘indizi’ a disposizione, successivamente di presentare la notizia ai loro compagni sotto forma di servizio giornalistico tv.
L’attività concorre a sviluppare lo spirito critico-interpretativo nei confronti dei fatti che li circondano, stimolando la capacità di produrre consapevolmente ed intenzionalmente ‘messaggi’, frutto della riflessione e della creatività collettiva.

Attività con i ragazzi

TABLET LAB in sala arte per illustrare attraverso testi e immagini le storie di cui sono portatrici alcune delle opere esposte;
STORYTELLING per indagare sul Maker-faire africano, sulla scuola, il cibo, la moda e tante altre tematiche;
MULTI ATELIER ARTE lavorando individualmente o a terne secondo le scelte dei docenti, raccontare con figure umane e paesaggi le ricchezze di un continente, attraverso diverse tecniche pittoriche e diversi materiali naturali, dall’hennè al thè, dal carcadè alla curcuma;
AFROSPETTACOLOper scoprire l’influenza degli strumenti musicali e delle danze popolari africane sulla musica e sulla danza moderna;
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso standard o completo

Obiettivi didattici per docenti

- Leggere, comprendere e ricercare dati all'interno di un testo multimediale
- Scrivere testi di forma diversa adeguandoli a situazioni, argomento, scopo, destinatario e selezionando il registro più adeguato - Leggere ed interpretare criticamente un’opera d’arte
- Riconoscere nella Religione un’esperienza profondamente umana
- Valutare gli effetti di azioni dell'uomo su sistemi territoriali
- Produrre elaborati originali utilizzando le regole della rappresentazione visiva
- Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili
- Riflettere su altre realtà culturali e sociali, con particolare riferimento al processo di integrazione fra popoli e culture diverse

Obiettivi educativi

- Rispettare sé e gli altri
- Essere responsabili e disponibili ad aiutare gli altri

MASCHI E FEMMINE

Durata Percorso: Breve 3 ore - Standard 4 ore - Lungo 5,5 ore
Destinatari: Classi 1°-2°
Discipline: Italiano - Cittadinanza e Costituzione - Arte - Motoria - Musica

In famiglia ed a scuola, quali qualità ci si aspetta da una femmina? E da un maschio?
Quando una ragazza diventa donna, un ragazzo entra nel mondo degli adulti, quale vita lo aspetta?
È proprio vero che in Italia, In Europa, maschi e femmine sono educati allo stesso modo? Che in famiglia ed a scuola le aspettative sono indifferenziate?
E nei villaggi africani, maschi e femmine crescono allo stesso modo?
Il percorso prova a tracciare alcune linee di esplorazione e di confronto attraverso:

Attività con i ragazzi

TABLET LAB in sala arte per scoprire differenze ed analogie tra Europa Mediterranea e Africa sub sahariana nell'attribuzione di qualità, comportamenti attesi e doveri tra i due generi;
GIOCO DI RUOLO per provare sulla propria pelle le tappe dei percorsi di iniziazione maschile e femminile;
MULTI ATELIER ARTE lavorando individualmente o a terne secondo le scelte dei docenti, per illustrare le qualità maschili e femminili più apprezzate con diverse tecniche pittoriche e diversi materiali naturali, dall’hennè al thè, dal carcadè alla curcuma;
AFROSPETTACOLO per inscenare momenti di festa tra percussionisti maschili e danzatrici femminili
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso standard o completo

Obiettivi didattici per docenti

- Leggere, comprendere e ricercare dati all'interno di un testo multimediale;
- Scrivere testi di forma diversa adeguandoli a situazioni, argomento, scopo, destinatario e selezionando il registro più adeguato;
- Leggere ed interpretare criticamente un’opera d’arte;
- Riflettere su altre realtà culturali e sociali, con particolare riferimento al processo di integrazione fra popoli e culture diverse;
- Produrre elaborati originali utilizzando le regole della rappresentazione visiva;
- Utilizzare con consapevolezza il linguaggio corporeo-motorio;
- Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili

Obiettivi educativi

- Educare gli alunni all’autocontrollo ed al senso di responsabilità
- Rispettare le consegne assegnate
- Rispettare sé e gli altri

GENTE IN MOVIMENTO

Durata Percorso: Breve 3 ore - Standard 4 ore - Lungo 5,5 ore
Destinatari: Classi 1° - 2° - 3°
Discipline: Italiano - Arte - Religione - Geografia - Motoria / Cittadinanza e Costituzione

Cosa lasciano i migranti provenienti dall’Africa sub sahariana? Quali forme di pensiero e di vita non trovano più in Europa?
Provengono davvero dal passato, da mondi antichi e ormai perduti come tanta pubblicistica vorrebbe farci credere?
E se i loro atteggiamenti e comportamenti fossero degni di attenzione e rispetto anche per noi occidentali? Se le risposte a tanti problemi arrivasse da uno sguardo diverso su noi stessi e sugli altri?
Il percorso mira a far conoscere principi, valori, abitudini ancora oggi presenti nei villaggi attraverso:

Attività con i ragazzi

TABLET LAB in sala arte per scoprire gli stretti legami tra produzione artistica, sistema valoriale di una comunità e funzione socio-religiosa del manufatto;
GIOCO DI RUOLO per provare sulla propria pelle le dure giornate di lavoro di loro coetanei che contribuiscono alle attività economiche familiari e comunitarie;
MULTI ATELIER ARTE lavorando individualmente o a terne secondo le scelte dei docenti, per rappresentare i gesti più curiosi usati nelle conversazioni o le ricchezze di un continente con diverse tecniche pittoriche e diversi materiali naturali, dall’hennè al thè, dal carcadè alla curcuma;
AFROSPETTACOLO tra canti e danze tradizionali per comprendere il mondo lasciato alle spalle oppure DIBATTITO per conoscere dalla viva voce di un mediatore culturale la dura vita dei migranti in Italia
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso standard o completo

Obiettivi didattici per docenti

- Leggere, comprendere e ricercare dati all'interno di un testo multimediale
- Scrivere testi di forma diversa adeguandoli a situazioni, argomento, scopo, destinatario e selezionando il registro più adeguato - Leggere ed interpretare criticamente un’opera d’arte
- Riconoscere nella Religione un’esperienza profondamente umana
- Valutare gli effetti di azioni dell'uomo su sistemi territoriali
- Produrre elaborati originali utilizzando le regole della rappresentazione visiva
- Utilizzare con consapevolezza il linguaggio corporeo – motorio
- Riflettere su altre realtà culturali e sociali, con particolare riferimento al processo di integrazione fra popoli e culture diverse

Obiettivi educativi

- Rispettare sé e gli altri
- Essere responsabili e disponibili ad aiutare gli altri

PATRIMONI AFRICANI

Durata Percorso: Breve 3 ore - Standard 4 ore
Destinatari: Classi 3°
Discipline: Italiano - Inglese - Arte - Musica

“Hic sunt leones” , recitavano le antiche carte geografiche nell'illustrare il continente africano, con territori e popolazioni scoperti e conosciuti solo a partire dalla metà dell’Ottocento.
Ma siamo proprio sicuri che il flusso delle idee e dei prodotti sia solo stato da Nord a Sud? Che in Europa, in occidente, arrivino solo persone e non manufatti, pensieri e mode?
Il percorso, particolarmente rivolto agli alunni delle classi terze, prova a sfatare questo pregiudizio e mostrare alcuni doni dell’Africa all'umanità con:

Attività con i ragazzi

TABLET LAB in sala arte per riconoscere il contributo dell’art nègre alle avanguardie artistiche del Novecento europeo;
MULTI ATELIER ARTE lavorando individualmente o a terne secondo le scelte dei docenti, per rappresentare opere africane in stile cubista o le ricchezze di un continente con diverse tecniche pittoriche e diversi materiali naturali, dall’hennè al thè, dal carcadè alla curcuma;
AFROSPETTACOLO per scoprire l’influenza degli strumenti musicali e delle danze popolari africane sulla musica e sulla danza moderna, dal tamburo alle percussioni, dai canti degli schiavi neri al blues, dal ballo all’hip hop ed alla break dance
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso standard

Obiettivi didattici per docenti

- Leggere, comprendere e ricercare dati all'interno di un testo multimediale;
- Acquisire strategie atte a decodificare messaggi scritti di vario tipo in lingua straniera e ad organizzare ed utilizzare le informazioni;
- Riconoscere i codici visivi e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini;
- Produrre elaborati originali utilizzando le regole della rappresentazione visiva;
- Eseguire in modo espressivo, da soli o in gruppo, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili

Obiettivi educativi

- Essere responsabili e disponibili ad aiutare gli altri
- Collaborare in modo costruttivo al lavoro della classe

TARIFFE

Programma bassa stagione:
fino al 02/03/18
alta stagione
2 attività
Mattino o Pomeriggio
€ 9.00 € 11.00
Percorso breve:
10.30-14.45
€ 10.00 € 12.00
Percorso standard
10-15
€ 11.00 € 13.00
Percorso completo:
10.00-16.00
€ 13.00   € 12.00* € 15.00    € 14.00*

PROMOZIONI 2017_18

PIÙ CLASSI PORTI PIÙ RISPARMI

Scegliendo il Percorso standard o completo:

  • Porta 3 classi e hai 3 gratuità
  • Porta 4 classi e hai 6 gratuità
  • Porta 5 classi e hai 10 gratuità

SOLO NOI!

Scegliendo il Percorso standard o completo nel periodo da ottobre a gennaio, giornata in esclusiva al museo per gruppi con almeno 4 classi

IL MUSEO VA A SCUOLA!

Laboratori a scuola … perché?

Per soddisfare le crescenti domande di insegnanti di preparare o di dare in seguito alla visita al museo e per permettere ad un numero sempre maggiore di docenti ed alunni di conoscerci proponiamo, a partire dall’anno scolastico 2015/16 percorsi didattico-laboratoriali direttamente presso gli Istituti scolastici.

E’ vero, al museo è tutta un’altra cosa, ma la realizzazione di itinerari specifici che permettano di integrare ed approfondire il programma educativo degli insegnanti può diventare una nuova opportunità per le classi impossibilitate a spostarsi.

Due sono gli ambiti disciplinari proposti:

  • Musicale, narrativo, corporeo gestito da “Capo Mani Kongo”, alias Pegas Ekamba Bessa, attore, scrittore, regista, mediatore culturale congolese; per info ekambaka@yahoo.fr
  • Artistico, pittorico, scultoreo gestito da Marina Fornaini, operatrice museale e restauratrice; per info marina.fornaini@libero.it

Per scaricare le proposte clicca sulle immagini o sul titolo

MASCHERE - SECONDARIA 1°

MASCHERE - SECONDARIA 1°

Costruzione di una maschera tridimensionale in creta decorata con perline e cauri
PIGMENTI - SECONDARIA 1°

PIGMENTI - SECONDARIA 1°

Teoria e tecnica dei colori e dei leganti naturali
AFFRESCO - SECONDARIA 1°

AFFRESCO - SECONDARIA 1°

Analisi di reperti e produzione di un affresco su supporto mobile
RESTAURO - SECONDARIA 1°

RESTAURO - SECONDARIA 1°

Conservazione e restauro dei dipinti ad olio su tela
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