SCUOLE PRIMARIE

La visita d’istruzione al Museo Africano può costituire parte integrante di:

  • progetti di Educazione alla Convivenza Civile previsti nei POF
  • unità di apprendimento di storia, geografia, cittadinanza e costituzione, arte , musica, IRC con attività personalizzate, definite di comune accordo tra docenti e staff educativo del museo

I mediatori museali che accolgono gli studenti al Museo avranno cura di adattare i contenuti e le modalità espositive alle esigenze dei diversi gruppi, attraverso un approccio informale, interattivo e coinvolgente, per rendere la visita al Museo un’esperienza divertente e stimolante.

GUARDA I PERCORSI PROPOSTI PER il 2017_18:

 

Voglio saperne di più e scaricare l’e-book gratuito

DIVENTARE GRANDI

Durata Percorsi: Ridotto 2 ore Mattino o pomeriggio - Breve 3 ore - Standard con rito di ospitalità 3,5 ore - Completo 4,5 ore (per ognuno pausa pranzo esclusa)
Destinatari: Classi 5°
Discipline: Italiano - Cittadinanza e Costituzione - Arte - Musica

Con l’ingresso nella preadolescenza molti studenti cominciano a crescere nel corpo e negli atteggiamenti, inizia una fase turbolenta dove le emozioni prendono il sopravvento e spesso non sono controllabili. Il percorso si propone di far emergere tutto ciò mettendo al centro delle attività i riti di iniziazione africani

Scopri i prezzi

Attività con i ragazzi

GIOCO DI RUOLO tra proverbi, fabbricazione di amuleti personali, danze con maschere e cerimonia di ingresso nel mondo adulto attraverso segni ed auguri personali compiuti dai docenti
MULTIATELIER ARTE per illustrare sentimenti ed emozioni provate con diverse tecniche pittoriche e diversi materiali naturali, dall’hennè al thè, dal carcadè alla curcuma;
AFROSPETTACOLO vivendo in prima persona la cerimonia di intronizzazione di un nuovo capo villaggio
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso STANDARD o COMPLETO

Obiettivi didattici per docenti

- Ascoltare e leggere testi di vario tipo, cogliendone il significato globale
- Assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria
- Esprimere e manifestare riflessioni sui valori della convivenza, della democrazia e della cittadinanza
- Rielaborare e modificare immagini in modo creativo, attraverso tecniche, materiali e strumenti diversi
- Eseguire in modo espressivo, da soli o in gruppo, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili
- Acquisire la capacità di relazionarsi con gli altri nelle varie esperienze ludiche e non

PROFESSIONE REPORTER

Durata Percorsi: Ridotto 2 ore Mattino o pomeriggio - Breve 3 ore - Standard con rito di ospitalità 3,5 ore - Completo 4,5 ore (per ognuno pausa pranzo esclusa)
Destinatari: Classi 5°
Discipline: Italiano - Arte - Religione - Geografia - Musica / Cittadinanza e Costituzione

I ragazzi diventeranno “viaggiatori di cronaca” e inviati in missioni speciali in Africa, incaricati di raccogliere informazioni, inizialmente attraverso la ricerca, il confronto e l’analisi dei diversi ‘indizi’ a disposizione, successivamente di presentare la notizia ai loro compagni sotto forma di servizio giornalistico tv.
L’attività concorre a sviluppare lo spirito critico-interpretativo nei confronti dei fatti che li circondano, stimolando la capacità di produrre consapevolmente ed intenzionalmente ‘messaggi’, frutto della riflessione e della creatività collettiva.

Scopri i prezzi

Attività con i ragazzi

TABLET LAB in sala arte per illustrare attraverso testi e immagini le storie di cui sono portatrici alcune delle opere esposte;
STORYTELLING per indagare sul Maker-faire africano, sulla scuola, il cibo, la moda e tante altre tematiche;
MULTI ATELIER ARTE lavorando individualmente o a terne secondo le scelte dei docenti, raccontare con figure umane e paesaggi le ricchezze di un continente, attraverso diverse tecniche pittoriche e diversi materiali naturali, dall’hennè al thè, dal carcadè alla curcuma;
AFROSPETTACOLOper scoprire l’influenza degli strumenti musicali e delle danze popolari africane sulla musica e sulla danza moderna;
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso STANDARD o COMPLETO

Obiettivi didattici per docenti

- Ascoltare e leggere testi di vario tipo, cogliendone il significato globale
- Assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria
- Esprimere e manifestare riflessioni sui valori della convivenza, della democrazia e della cittadinanza
- Rielaborare e modificare immagini in modo creativo, attraverso tecniche, materiali e strumenti diversi
- Eseguire in modo espressivo, da soli o in gruppo, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili
- Acquisire la capacità di relazionarsi con gli altri nelle varie esperienze ludiche e non

BELLO O BRUTTO? ESTETICHE AFRICANE

Durata Percorsi: Ridotto 2 ore Mattino o pomeriggio - Breve 3 ore - Standard con rito di ospitalità 3,5 ore - Completo 4,5 ore (per ognuno pausa pranzo esclusa)
Destinatari: Classi 4° e 5°
Discipline: Italiano - Religione - Arte - Musica - Motoria

Quando una statua, un quadro, una danza sono belli?
Perché agli occhi di noi italiani tante opere d’arte africane appaiono brutte?
Perché i dipinti degli artisti contemporanei africano ci sembrano naif?
Quando una danza è tribale?
I canoni di giudizio europei sono gli stessi di quelli africani?
Il percorso prova a rispondere all'eterna questione della discussione sui “gusti”, sulla bellezza

Scopri i prezzi

Attività con i ragazzi

TABLET LAB in sala arte, per far scoprire agli alunni i criteri figurativi adottati dagli scultori africani
MULTIATELIER ARTE per illustrare figure umane con diverse tecniche pittoriche e diversi materiali naturali, dall’hennè al thè, dal carcadè alla curcuma;
AFROSPETTACOLO interattivo per comprendere origine e funzioni delle danze tradizionali congolesi
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso STANDARD o COMPLETO

Obiettivi didattici per docenti

- Ricercare informazioni in testi di vario genere, applicando semplici tecniche di supporto alla comprensione
- Individuare le molteplici funzioni che l’immagine svolge, da un punto di vista sia informativo, sia emotivo
- Conoscere gli elementi fondamentali delle religioni non cristiane
- Rielaborare e modificare immagini in modo creativo
- Eseguire in modo espressivo, da soli o in gruppo, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili
- Acquisire la capacità di relazionarsi con gli altri nelle varie esperienze ludiche e non

I DIRITTI DEI BAMBINI

Durata Percorsi: Ridotto 2 ore Mattino o pomeriggio - Breve 3 ore - Standard con rito di ospitalità 3,5 ore - Completo 4,5 ore (per ognuno pausa pranzo esclusa)
Destinatari: Classi 3° - 4° - 5°
Discipline: Geografia - Cittadinanza e Costituzione - Arte - Musica

Cosa significa “Diritto al sostentamento” a sud del Sahara?
Come si declina il diritto all'educazione in uno sperduto villaggio di savana?
E il diritto a non svolgere lavori pericolosi? Il diritto alla propria espressione individuale, creatività artistica?
Il percorso prova a rispondere a queste domande facendo vivere agli studenti la realtà di loro coetanei che vivono nei villaggi o nelle baraccopoli

Scopri i prezzi

Attività con i ragazzi

GIOCO DI RUOLO in movimento tra riti di iniziazione, saperi tradizionali e lavori manuali
MULTIATELIER ARTE per dipingere scene di vita quotidiana nei villaggi  con diverse tecniche pittoriche e diversi materiali naturali, dall’hennè al thè, dal carcadè alla curcuma;
AFROSPETTACOLO tra canti e danze tradizionali
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso STANDARD o COMPLETO

Obiettivi didattici per docenti

- Esprimere e manifestare riflessioni sui valori della convivenza, della democrazia e della cittadinanza
- Acquisire la capacita di relazionarsi con gli altri nelle varie esperienze ludiche e non, nel pieno rispetto di sé e degli altri
- Rielaborare e modificare immagini in modo creativo, attraverso tecniche, materiali e strumenti diversi
- Eseguire in modo espressivo, da soli o in gruppo, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili

COOPERARE TRA DIRE E FARE

Durata Percorsi: Ridotto 2 ore Mattino o pomeriggio - Breve 3 ore - Standard con rito di ospitalità 3,5 ore - Completo 4,5 ore (per ognuno pausa pranzo esclusa)
Destinatari: Classi 3° - 4°
Discipline: Cittadinanza e Costituzione - Arte - Musica

La vita scolastica è regolata da norme e da un’organizzazione sociale sorprendentemente simile ai villaggi africani.
Il percorso mira a rafforzare le regole e gli stili di apprendimento e comportamento

Scopri i prezzi

Attività con i ragazzi

TABLET LAB in sala arte, per far comprendere agli studenti lo scarto tra percezione e realtà attraverso l’interpretazione di alcune opere esposte
GIOCO DI RUOLO, dove saranno messi a confronto con la comprensione di proverbi africani e la soluzione di problemi pratici
MULTIATELIER ARTE per dipingere scene di vita quotidiana nei villaggi  con diverse tecniche pittoriche e diversi materiali naturali, dall’hennè al thè, dal carcadè alla curcuma;
AFROSPETTACOLO per imparare i canti scolastici di incoraggiamento e di aiuto vicendevole dei bambini congolesi e per conoscere le loro fatiche quotidiane
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso STANDARD o COMPLETO

Obiettivi didattici per docenti

- Individuare le molteplici funzioni che l’immagine svolge, da un punto di vista sia informativo, sia emotivo
- Assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria
- Esprimere e manifestare riflessioni sui valori della convivenza, della democrazia e della cittadinanza
- Rielaborare e modificare immagini in modo creativo, attraverso tecniche, materiali e strumenti diversi
- Eseguire in modo espressivo, da soli o in gruppo, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili

Obiettivi educativi

- Suscitare e soddisfare curiosità
- Proteggere e promuovere il benessere proprio e del proprio ambiente, evitando comportamenti rischiosi o negligenti
- Saper assumere un ruolo attivo per determinare cambiamenti positivi

VITA DI OKELO

Durata Percorsi: Ridotto 2 ore Mattino o pomeriggio - Breve 3 ore - Standard con rito di ospitalità 3,5 ore - Completo 4,5 ore (per ognuno pausa pranzo esclusa)
Destinatari: Classi 1° - 2°
Discipline: Geografia - Motoria - Arte - Musica

“Benvenuti nel mondo di Okelo!” Attraverso il racconto irreale ma credibile dell’incontro tra gli animatori del museo ed un bambino di una famiglia del Kenya gli alunni scoprono il mondo dei villaggi africani.
Immersi in ambienti colmi di stimoli visivi, tattili e sonori i bambini saranno messi di fronte alle diversità che allargano le menti ed aprono i cuori

Scopri i prezzi

Attività con i ragazzi

GIOCO DI RUOLO per vivere la giornata dei bambini dei villaggi, tra aiuti alla mamma, giochi e passatempi
ATELIER ARTE per dipingere gli animali della savana  con diversi materiali naturali, dal tè al caffè, dal carcadè alla curcuma;
AFROSPETTACOLO per imparare i canti e le danze di Okelo nei giorni di festa guidati dal capo Mani Kongo
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso STANDARD o COMPLETO

Obiettivi didattici per docenti

- Acquisire la capacita di relazionarsi con gli altri nelle varie esperienze ludiche e non, nel pieno rispetto di sé e degli altri
- Conoscere e collocare nello spazio e nel tempo fatti ed elementi relativi all'ambiente di vita, al paesaggio naturale e antropico
- Rielaborare e modificare immagini in modo creativo, attraverso tecniche, materiali e strumenti diversi
- Produrre con il corpo suoni di diverso timbro
- Eseguire movimenti corporei legati ad uno schema coreografico

Obiettivi educativi

- Avere fiducia in sé, autostima, sicurezza
- Conoscere sé stessi e conoscersi rispetto agli altri

TARIFFE

Programma bassa stagione:
fino al 02/03/18
alta stagione
Percorso Ridotto 2 attività
Mattino o Pomeriggio
€ 9.00 € 11.00
Percorso breve: 10.30-14.45
(3 attività da 60' cad.)
€ 10.00 € 12.00
Percorso standard 10-15
(3 attività da 60' ciascuna
+ cerimonia iniziale da 30')
€ 11.00 € 13.00
Percorso completo: 10-16
(Atelier e role play o
tablet lab da 90',
Afrospettacolo da 60'
Cerimonia iniziale da 30')
€ 13.00   € 12.00* € 15.00  € 14.00*

PROMOZIONI 2017/18


CLASSI 4° e 5°
*
 Prezzo speciale in caso di Percorso COMPLETO

PIÙ CLASSI PORTI PIÙ RISPARMI
Scegliendo il Percorso Standard o Completo:

  • Porta 3 classi e hai 3 gratuità
  • Porta 4 classi e hai 6 gratuità
  • Porta 5 classi e hai 10 gratuità

SOLO NOI!
Scegliendo il Percorso Standard o Completo nel periodo da ottobre a gennaio, giornata in esclusiva al museo per gruppi con almeno 4 classi

IL MUSEO VA A SCUOLA!

Laboratori a scuola … perché?

Per soddisfare le crescenti domande di insegnanti di preparare o di dare in seguito alla visita al museo e per permettere ad un numero sempre maggiore di docenti ed alunni di conoscerci proponiamo, a partire dall’anno scolastico 2015/16 percorsi didattico-laboratoriali direttamente presso gli Istituti scolastici.

E’ vero, al museo è tutta un’altra cosa, ma la realizzazione di itinerari specifici che permettano di integrare ed approfondire il programma educativo degli insegnanti può diventare una nuova opportunità per le classi impossibilitate a spostarsi.

Due sono gli ambiti disciplinari proposti:

  • Musicale, narrativo, corporeo gestito da “Capo Mani Kongo”, alias Pegas Ekamba Bessa, attore, scrittore, regista, mediatore culturale congolese; per info ekambaka@yahoo.fr
  • Artistico, pittorico, scultoreo gestito da Marina Fornaini, operatrice museale e restauratrice; per info marina.fornaini@libero.it

Per scaricare le proposte clicca sulle immagini o sul titolo

DOGON - SCUOLA PRIMARIA

DOGON - SCUOLA PRIMARIA

Realizzazione di un villaggio in miniatura con argilla
MASCHERE - SCUOLA PRIMARIA

MASCHERE - SCUOLA PRIMARIA

Costruzione di una maschera in bassorilievo in creta decorata con perline e cauri
MASCHERE 3D - SCUOLA PRIMARIA

MASCHERE 3D - SCUOLA PRIMARIA

Costruzione di una maschera tridimensionale in creta decorata con perline e cauri
PIGMENTI - SCUOLA PRIMARIA

PIGMENTI - SCUOLA PRIMARIA

Teoria e tecnica dei colori e dei leganti naturali
TORNA SU