SCUOLE PRIMARIE

La visita d’istruzione al Museo Africano può costituire parte integrante di:

  • progetti di Educazione alla Convivenza Civile previsti nei POF
  • unità di apprendimento di storia, geografia, cittadinanza e costituzione, arte , musica, IRC con attività personalizzate, definite di comune accordo tra docenti e staff educativo del museo

I mediatori museali che accolgono gli studenti al Museo avranno cura di adattare i contenuti e le modalità espositive alle esigenze dei diversi gruppi, attraverso un approccio informale, interattivo e coinvolgente, per rendere la visita al Museo un’esperienza divertente e stimolante.

GUARDA I PERCORSI PROPOSTI PER il 2016_17:

 

Voglio saperne di più e scaricare l’e-book gratuito

DIVENTARE GRANDI

Durata Percorso: Breve 3 ore - Standard con rito di ospitalità 4,5 ore
Destinatari: Classi 5°
Discipline: Italiano - Cittadinanza e Costituzione - Arte - Musica

Con l’ingresso nella preadolescenza molti studenti cominciano a crescere nel corpo e negli atteggiamenti, inizia una fase turbolenta dove le emozioni prendono il sopravvento e spesso non sono controllabili. Il percorso si propone di far emergere tutto ciò mettendo al centro delle attività i riti di iniziazione africani

Attività con i ragazzi

GIOCO DI RUOLO tra proverbi, fabbricazione di amuleti personali, danze con maschere e cerimonia di ingresso nel mondo adulto attraverso segni ed auguri personali compiuti dai docenti
ATELIER ARTE per illustrare sentimenti ed emozioni provate su una loro maglietta con la tecnica batik
oppure fino al 16/03/17 su lamina di legno in stile Ituri
oppure dal 20/03/17 su tessuto in stile Korhogo usando l'hennè
AFROSPETTACOLO vivendo in prima persona la cerimonia di intronizzazione di un nuovo capo villaggio
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso standard

Obiettivi didattici per docenti

- Ascoltare e leggere testi di vario tipo, cogliendone il significato globale
- Assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria
- Esprimere e manifestare riflessioni sui valori della convivenza, della democrazia e della cittadinanza
- Rielaborare e modificare immagini in modo creativo, attraverso tecniche, materiali e strumenti diversi
- Eseguire in modo espressivo, da soli o in gruppo, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili
- Acquisire la capacità di relazionarsi con gli altri nelle varie esperienze ludiche e non

BELLO O BRUTTO? ESTETICHE AFRICANE

Durata Percorso: Breve 3 ore - Standard con rito di ospitalità 4,5 ore
Destinatari: Classi 4° e 5°
Discipline: Italiano - Religione - Arte - Musica - Motoria

Quando una statua, un quadro, una danza sono belli?
Perché agli occhi di noi italiani tante opere d’arte africane appaiono brutte?
Perché i dipinti degli artisti contemporanei africano ci sembrano naif?
Quando una danza è tribale?
I canoni di giudizio europei sono gli stessi di quelli africani?
Il percorso prova a rispondere all'eterna questione della discussione sui “gusti”, sulla bellezza

Attività con i ragazzi

TABLET LAB in sala arte, per far scoprire agli alunni i criteri figurativi adottati dagli scultori africani
ATELIER ARTE per illustrare figure umane su una maglietta con la tecnica batik
oppure fino al 16/03/17 su lamina di legno in stile Ituri
oppure dal 20/03/17 su tessuto in stile Korhogo usando l'hennè
AFROSPETTACOLO interattivo per comprendere origine e funzioni delle danze tradizionali congolesi
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso standard

Obiettivi didattici per docenti

- Ricercare informazioni in testi di vario genere, applicando semplici tecniche di supporto alla comprensione
- Individuare le molteplici funzioni che l’immagine svolge, da un punto di vista sia informativo, sia emotivo
- Conoscere gli elementi fondamentali delle religioni non cristiane
- Rielaborare e modificare immagini in modo creativo
- Eseguire in modo espressivo, da soli o in gruppo, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili
- Acquisire la capacità di relazionarsi con gli altri nelle varie esperienze ludiche e non

I DIRITTI DEI BAMBINI

Durata Percorso: Breve 3 ore - Standard con rito di ospitalità 4,5 ore
Destinatari: Classi 3° - 4° - 5°
Discipline: Geografia - Cittadinanza e Costituzione - Arte - Musica

Cosa significa “Diritto al sostentamento” a sud del Sahara?
Come si declina il diritto all'educazione in uno sperduto villaggio di savana?
E il diritto a non svolgere lavori pericolosi? Il diritto alla propria espressione individuale, creatività artistica?
Il percorso prova a rispondere a queste domande facendo vivere agli studenti la realtà di loro coetanei che vivono nei villaggi o nelle baraccopoli

Attività con i ragazzi

GIOCO DI RUOLO in movimento tra riti di iniziazione, saperi tradizionali e lavori manuali
ATELIER ARTE per dipingere scene di vita quotidiana nei villaggi su una loro maglietta con la tecnica batik
oppure fino al 16/03/17 su lamina di legno in stile Ituri
oppure dal 20/03/17 su tessuto in stile Korhogo usando l'hennè
AFROSPETTACOLO tra canti e danze tradizionali
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso standard

Obiettivi didattici per docenti

- Esprimere e manifestare riflessioni sui valori della convivenza, della democrazia e della cittadinanza
- Acquisire la capacita di relazionarsi con gli altri nelle varie esperienze ludiche e non, nel pieno rispetto di sé e degli altri
- Rielaborare e modificare immagini in modo creativo, attraverso tecniche, materiali e strumenti diversi
- Eseguire in modo espressivo, da soli o in gruppo, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili

COOPERARE TRA DIRE E FARE

Durata Percorso: Breve 3 ore - Standard con rito di ospitalità 4,5 ore - Completo 6 ore
Destinatari: Classi 3° - 4°
Discipline: Cittadinanza e Costituzione - Arte - Musica

La vita scolastica è regolata da norme e da un’organizzazione sociale sorprendentemente simile ai villaggi africani.
Il percorso mira a rafforzare le regole e gli stili di apprendimento e comportamento

Attività con i ragazzi

TABLET LAB in sala arte, per far comprendere agli studenti lo scarto tra percezione e realtà attraverso l’interpretazione di alcune opere esposte
GIOCO DI RUOLO, dove saranno messi a confronto con la comprensione di proverbi africani e la soluzione di problemi pratici
ATELIER ARTE per dipingere scene di vita quotidiana nei villaggi su una loro maglietta con la tecnica batik
oppure fino al 16/03/17 su lamina di legno in stile Ituri
oppure dal 20/03/17 su tessuto in stile Korhogo usando l'hennè
AFROSPETTACOLO per imparare i canti scolastici di incoraggiamento e di aiuto vicendevole dei bambini congolesi e per conoscere le loro fatiche quotidiane
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso standard

Obiettivi didattici per docenti

- Individuare le molteplici funzioni che l’immagine svolge, da un punto di vista sia informativo, sia emotivo
- Assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria
- Esprimere e manifestare riflessioni sui valori della convivenza, della democrazia e della cittadinanza
- Rielaborare e modificare immagini in modo creativo, attraverso tecniche, materiali e strumenti diversi
- Eseguire in modo espressivo, da soli o in gruppo, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili

Obiettivi educativi

- Suscitare e soddisfare curiosità
- Proteggere e promuovere il benessere proprio e del proprio ambiente, evitando comportamenti rischiosi o negligenti
- Saper assumere un ruolo attivo per determinare cambiamenti positivi

AMBIENTI: ARTE E VITA IN AFRICA

Durata Percorso: Breve 3 ore - Standard con rito di ospitalità 4,5 ore - Completo 6 ore
Destinatari: Classi 3° - 4°
Discipline: Italiano - Geografia - Arte - Musica

Il paesaggio naturale condiziona le forme di vita umana, la produzione dei manufatti d’uso quotidiano e la creazione di oggetti artistici.
Al centro di ogni attività ci sarà la vita in savana, un ambiente naturale ed antropizzato sconosciuto nel territorio italiano, fatta vivere agli studenti attraverso i descrittori dei quadri di civiltà

Attività con i ragazzi

TABLET LAB per scoprire come forme e funzioni di maschere e statue siano state strettamente connesse all'organizzazione sociale di villaggi e città-stato ed alle credenze religiose
GIOCO DI RUOLO per provare direttamente sulla propria pelle a vivere la giornata di coetanei che contribuiscono alle attività economiche familiari e comunitarie
ATELIER ARTE per dipingere scene di vita quotidiana nei villaggi su una loro maglietta con la tecnica batik
oppure fino al 16/03/17 su lamina di legno in stile Ituri
oppure dal 20/03/17 su tessuto in stile Korhogo usando l'hennè
AFROSPETTACOLO per comprendere come canti e danze tradizionali derivino dalle azioni quotidiane compiute nel gioco di ruolo
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso standard

Obiettivi didattici per docenti

- Ascoltare e leggere testi di vario tipo, cogliendone il significato globale
- Individuare le molteplici funzioni che l’immagine svolge, da un punto di vista sia informativo, sia emotivo
- Conoscere e collocare nello spazio e nel tempo elementi relativi all’ambiente di vita, al paesaggio naturale e antropico
- Rielaborare e modificare immagini in modo creativo, attraverso tecniche, materiali e strumenti diversi
- Eseguire in modo espressivo, da soli o in gruppo, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili

Obiettivi educativi

- Attivare ed approfondire interessi culturali
- Saper assumere un ruolo attivo per determinare cambiamenti positivi
- Maturare atteggiamenti critici e costruttivi nei confronti del sapere e della realtà

CHE FATICA!

Durata Percorso: Breve 3 ore - Standard con rito di ospitalità 4,5 ore
Destinatari: Classi 1° - 2°
Discipline: Geografia - Motoria - Arte - Musica

Quando i maestri sono lontani, oppure mancano i soldi per pagare i libri, i campi da coltivare ed il bestiame da pascolare del padre, o la cucina della madre è l'unica vera scuola esistente nel villaggio; la baraccopoli con i suoi milioni di abitanti ed i suoi mille lavori è maestra di vita per i ragazzi di strada

Attività con i ragazzi

GIOCO DI RUOLO per svolgere alcuni dei lavori dei piccoli che vivono nei villaggi o in baraccopoli: spazzare il cortile di casa, macinare il miglio, trasportare fascine di legna in testa, insaccare la verdura, differenziare rifiuti in discarica, trasportare bagagli
ATELIER ARTE per dipingere i villaggi di savana su una loro maglietta con la tecnica batik
oppure fino al 16/03/17 su lamina di legno in stile Ituri
oppure dal 20/03/17 su tessuto in stile Korhogo usando l'hennè
AFROSPETTACOLO per imparare dal capo Mani Kongo come le danze tradizionali siano legate ai lavori svolti ogni giorno nei villaggi
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso standard

Obiettivi didattici per docenti

- Acquisire la capacita di relazionarsi con gli altri nelle varie esperienze ludiche e non, nel pieno rispetto di sé e degli altri
- Conoscere e collocare nello spazio e nel tempo fatti ed elementi relativi all'ambiente di vita, al paesaggio naturale e antropico
- Produrre con il corpo suoni di diverso timbro
- Acquisire gli schemi motori di base e utilizzarli nello spazio e nel tempo
- Rielaborare e modificare immagini in modo creativo, attraverso tecniche, materiali e strumenti diversi

Obiettivi educativi

- Avere fiducia in sé, autostima, sicurezza
- Conoscere sé stessi e conoscersi rispetto agli altri

VITA DI OKELO

Durata Percorso: Breve 3 ore - Standard con rito di ospitalità 4,5 ore
Destinatari: Classi 1° - 2°
Discipline: Geografia - Motoria - Arte - Musica

“Benvenuti nel mondo di Okelo!” Attraverso il racconto irreale ma credibile dell’incontro tra gli animatori del museo ed un bambino di una famiglia del Kenya gli alunni scoprono il mondo dei villaggi africani.
Immersi in ambienti colmi di stimoli visivi, tattili e sonori i bambini saranno messi di fronte alle diversità che allargano le menti ed aprono i cuori

Attività con i ragazzi

GIOCO DI RUOLO per vivere la giornata dei bambini dei villaggi, tra aiuti alla mamma, giochi e passatempi
ATELIER ARTE per dipingere gli animali della savana su una loro maglietta con la tecnica batik
oppure fino al 16/03/17 su lamina di legno in stile Ituri
oppure dal 20/03/17 su tessuto in stile Korhogo usando l'hennè
AFROSPETTACOLO per imparare i canti e le danze di Okelo nei giorni di festa guidati dal capo Mani Kongo
RITO DI OSPITALITÀ per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza
Solo per chi sceglie il Percorso standard

Obiettivi didattici per docenti

- Acquisire la capacita di relazionarsi con gli altri nelle varie esperienze ludiche e non, nel pieno rispetto di sé e degli altri
- Conoscere e collocare nello spazio e nel tempo fatti ed elementi relativi all'ambiente di vita, al paesaggio naturale e antropico
- Rielaborare e modificare immagini in modo creativo, attraverso tecniche, materiali e strumenti diversi
- Produrre con il corpo suoni di diverso timbro
- Eseguire movimenti corporei legati ad uno schema coreografico

Obiettivi educativi

- Avere fiducia in sé, autostima, sicurezza
- Conoscere sé stessi e conoscersi rispetto agli altri

TARIFFE

Programma bassa stagione:
da Ottobre 2016
al 16/03/17
alta stagione:
dal 20/03/17
a Giugno 2017
2 attività
Mattino o Pomeriggio
€ 9.00 € 11.00
Percorso breve:
10.30-14.45
€ 10.00 € 12.00
Percorso standard
10-16.15
€ 11.00   € 10.00* € 13.00  € 12.00*
Percorso completo:
9.00-16.30
€ 13.00 NON DISPONIBILE

PROMOZIONI 2016_17


SIAMO GRANDI
*
Solo per classi 4° e 5° in caso di Percorso standard; con 1 gratuità a classe

PIÙ CLASSI PORTI PIÙ RISPARMI
Scegliendo il Percorso breve o standard:

  • Porta 3 classi e hai 3 gratuità
  • Porta 4 classi e hai 5 gratuità
  • Porta 5 classi e hai 10 gratuità

SOLO NOI!
Scegliendo il Percorso breve o standard nel periodo da ottobre a gennaio,
giornata in esclusiva al museo per gruppi con almeno 80 alunni

IL MUSEO VA A SCUOLA!

Laboratori a scuola … perché?

Per soddisfare le crescenti domande di insegnanti di preparare o di dare in seguito alla visita al museo e per permettere ad un numero sempre maggiore di docenti ed alunni di conoscerci proponiamo, a partire dall’anno scolastico 2015/16 percorsi didattico-laboratoriali direttamente presso gli Istituti scolastici.

E’ vero, al museo è tutta un’altra cosa, ma la realizzazione di itinerari specifici che permettano di integrare ed approfondire il programma educativo degli insegnanti può diventare una nuova opportunità per le classi impossibilitate a spostarsi.

Due sono gli ambiti disciplinari proposti:

  • Musicale, narrativo, corporeo gestito da “Capo Mani Kongo”, alias Pegas Ekamba Bessa, attore, scrittore, regista, mediatore culturale congolese; per info ekambaka@yahoo.fr
  • Artistico, pittorico, scultoreo gestito da Marina Fornaini, operatrice museale e restauratrice; per info marina.fornaini@libero.it

Per scaricare le proposte clicca sulle immagini o sul titolo

DOGON - SCUOLA PRIMARIA

DOGON - SCUOLA PRIMARIA

Realizzazione di un villaggio in miniatura con argilla
MASCHERE - SCUOLA PRIMARIA

MASCHERE - SCUOLA PRIMARIA

Costruzione di una maschera in bassorilievo in creta decorata con perline e cauri
MASCHERE 3D - SCUOLA PRIMARIA

MASCHERE 3D - SCUOLA PRIMARIA

Costruzione di una maschera tridimensionale in creta decorata con perline e cauri
PIGMENTI - SCUOLA PRIMARIA

PIGMENTI - SCUOLA PRIMARIA

Teoria e tecnica dei colori e dei leganti naturali
TORNA SU