ROLE PLAY

by / mercoledì, 01 aprile 2015 / Pubblicato inCRE, elementari, infanzia, laboratori, medie, primaria

La sala destinata al presente del continente africano diventa il contenitore di più giochi di ruolo destinati a bambini e ragazzi.

A fronte di allestimenti permanenti (capanne e baracche), le postazioni cambiano continuamente per offrire la possibilità di sperimentare diverse attività relative a differenti tematiche.

I partecipanti, una volta indossati abiti contemporanei tanzaniani, divisi in piccoli gruppi e a rotazione, sono invitati a vivere sulla propria pelle una parte della vita di loro coetanei che vivono a sud del Sahara, tra gioco, educazione ed aiuto in famiglia.

In particolare:

 VITA QUOTIDIANA

Un viaggio nel villaggio tra cura del corpo, gioco, educazione e lavoro.

 

AL LAVORO!

In movimento tra le installazioni per provare sulla propria pelle le attività di supporto alla famiglia ed i lavori sfiancanti compiuti dai minori.

 

DIRITTI DELL’INFANZIA

Un percorso di gesti ed azioni tra i diritti dei bambini affermati, negati e violati.

 

RITI DI PASSAGGIO MASCHILI E FEMMINILI

Una serie di prove da superare in gruppo per accedere ad una nuova fase della vita attraverso la cerimonia di iniziazione.

 

FACCIA A FACCIA

Due mondi diversi, indigeni ed occidentali, provano a mettere in scena alcuni momenti della vita quotidiana comunicando tra loro attraverso i gesti. Riusciranno a capirsi?

 

età: 3-13 anni

Durata: 60 / 90 minuti

Periodo: tutto l’anno

Lascia un commento

TORNA SU